Orientamenti per un curricolo di Cittadinanza e Costituzione. Una proposta dell’USR Veneto

Il giorno 27 marzo 2019, è stato presentato a Padova, presso il Liceo “Modigliani”,  il Documento proposto dall’USR per il Veneto “Orientamenti per un curricolo di Cittadinanza e Costituzione”, messo a punto dal Gruppo di Lavoro istituito dal Direttore Generale e coordinato dal Dirigente Tecnico Franca Da Re. I componenti del Gruppo sono Maristella Cerato, Magistrato presso la Procura di Venezia e Dottore di Ricerca in Scienze dell’Educazione; Roberta Spallone, docente comandata presso l’USR e Maria Francesca Guiso, docente comandata presso l’USR con funzioni di referente per i temi della legalità.

Il contributo si propone di offrire ai Collegi dei Docenti spunti di riflessione per la formulazione del curricolo di Cittadinanza e Costituzione in una dimensione trasversale, che impegni l’intera equipe docente o il Consiglio di Classe e soprattutto che assuma la Costituzione come riferimento quotidiano per l’interpretazione dei patti sociali e per la convivenza.

Nella giornata, aperta dal Direttore Generale Augusta Celada,  il prof. Mario Bertolissi, costituzionalista, docente all’Università di Padova, ha parlato sul tema “L’educazione alla cittadinanza fa bene alla Repubblica”.

Subito dopo il Dirigente Tecnico Franca Da Re ha presentato il Documento di riflessione e le sue finalità.

Programma della giornata

Presentazione del Dirigente Tecnico Franca Da Re

Documento “Orientamenti per un curricolo di Cittadinanza e Costituzione”