Curriculum vitae

DA RE FRANCA

02/08/1961

franca.dare2@istruzione.it

franca.dare@alice.it

dare.franca@gmail.com

franca.dare@pec.it

ISTRUZIONE E FORMAZIONE

Diploma di Istituto Magistrale – 1979

Laurea in Magistero – Corso di Laurea in Psicologia, indirizzo Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni, Università di Padova, 1991

Perfezionamento biennale di Selezione e Formazione del Personale, realizzato dalla società Perseo di Padova (direttore scientifico prof. Vincenzo Majer). Contenuti principali:  Selezione del personale; tecniche di selezione e gestione del colloquio; formazione del personale; progettazione e conduzione di attività formative – 1993

Corso per operatori d’aula curato da IRRSAE Veneto – 1993. Contenuti principali: laboratori sulle tecniche du conduzione d’aula nella formazione per adulti. Progettazione e pianificazione dell’attività formativa; gestione della lezione; tecniche del lavoro di gruppo, simulazione, role playing.

ESPERIENZE LAVORATIVE PRINCIPALI

dal 1982 al 1983 – Bibliotecaria presso Comune di Susegana

dal 1983 al 1992 – Insegnante di scuola primaria di ruolo, a seguito vincita di concorso. Ministero della Pubblica Istruzione, Direzioni Didattiche di Cappella Maggiore (TV), Conegliano 3° Circolo (TV), Conegliano 1° Circolo (TV)

dall’aprile 1992 all’agosto 1994 – Insegnante di scuola primaria, utilizzata nei corsi di alfabetizzazione degli adulti stranieri. Ministero della Pubblica Istruzione, Direzione Didattica 1° Circolo, Conegliano

dal settembre 1994 all’agosto 1996 – Insegnante di scuola primaria, utilizzata come operaotore psicopedagogico, in funzione di supporto e consulenza didattica ai docenti e di consulenza alle famiglie. Ministero della Pubblica Istruzione, Direzione Didattica 1° Circolo, Conegliano.

dal settembre 1996 all’agosto 1997 – Direttrice Didattica (a seguito vioncita di concorso) del Circolo Didattico di Asolo (TV) – Ministero della Pubblica Istruzione

dal settembre 1997 all’agosto 1998 – Capo d’Istituto dell’Istituto Comprensivo di Asolo, Ministero della Pubblica Istruzione

dal settembre 1998 all’agosto 1999 – Direttrice Didattica del Circolo Didattico di Gaiarine (TV), Ministero della Pubblica Istruzione

dal settembre 1999 all’agosto 2005 – Direttrice Didattica, poi Dirigente Scolastica, del 2° Circolo Didattico di Conegliano (TV), Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

dal settembre 2005 all’agosto 2012 – Dirigente Scolastica utilizzata presso l’Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto – Ufficio Territoriale di Treviso, nel coordinamento dell’area Interventi Educativi; supporto all’azione delle scuole nelle tematiche relative agli ordinamenti scolastici, alternanza scuola-lavoro, orientamento; innovazioni didattiche, sicurezza negli ambienti di lavoro, formazione del personale. Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

dal settembre 2012 al 26 febbraio 2014 – Dirigente Scolastica utilizzata presso l’Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto, nel supporto alle scuole nelle tematiche degli ordinamenti scolastici, con particolare riguardo al primo ciclo di istruzione, innovazioni didattiche, utilizzo delle tecnologie nella didattica, sicurezza negli ambienti di lavoro. Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

dal 27 febbraio 2014 a tutt’oggi – Dirigente Tecnico del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, presso l’Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto.

CONOSCENZA DELLE LINGUE

Italiano: madrelingua

Francese-Inglese

Comprensione Parlato Scritto
Ascolto Lettura Interazione orale Produzione orale
F B1 F B2 F B1 F B1 F B1
I A1 I A2 I A1 I A1 I A1

 (*) Autovalutazione sul Quadro comune europeo di riferimento per le lingue 

ABILITA’ INFORMATICHE

Utilizzo avanzato di word e power point

Utilizzo di base di excel

Utilizzo avanzato di Internet e Posta elettronica

 

COMPETENZE MATURATE ATTRAVERSO LA FORMAZIONE E L’ESPERIENZA SUL CAMPO

Gestione dei gruppi; capacità negoziali e mediazione del conflitto; comunicazione interpersonale e ascolto attivo; organizzazione del lavoro; progettazione, pianificazione e monitoraggio delle attività; autovalutazione e gestione del miglioramento; metodologie didattiche; gestione dei gruppi.

ESPERIENZE PARTICOLARMENTE RILEVANTI

Nel periodo in cui sono stata Dirigente scolastica del 2° Circolo di Conegliano, con la collaborazione dello staff di direzione e del personale e con il supporto economico del Comune di Conegliano,  abbiamo portato la scuola a certificazione ISO 9001:2000 (2003); l’anno successivo, abbiamo avviato l’autovalutazione di Istituto con il modello EFQM, partecipando anche al Premio Qualità Scuole Venete, sostenuto dalla Regione Veneto, dall’Ufficio Scolastico Regionale e dall’IRRSAE Veneto, con la collaborazione dell’AICQ. La scuola ha vinto il Premio Qualità nel 2004.

Nello stesso periodo, sono stata valutature junior e team leader nei team di valutazione del Premio Qualità, secondo il modello EFQM. Negli anni successivi, ho realizzato corsi di formazione per i dirigenti scolastici sul modello CAF e curato sportelli di consulenza alle scuole che avviavano il modello CAF.

Ho progettato e realizzato corsi di aggiornamento e formazione per il personale scolastico, a livello regionale e nazionale, sulle seguenti tematiche: organizzazione del lavoro; gestione del contenzioso; sicurezza, con particolare riguardo ai fattori psico-sociali di rischio e all’educazione degli allievi alla sicurezza; comunicazione interpersonale; lavoro di gruppo; gestione del curricolo e della programmazione didattica di istituto; didattica e ambienti di apprendimento, in particolare la didattica per lo sviluppo delle competenze, valutazione degli apprendimenti e delle competenze; autovalutazione d’Istituto.  In particolare, sulle tematiche del curricolo, didattica, valutazione delle competenze e autovalutazione, ho curato e messo a disposizione in rete diversi materiali e realizzato pubblicazioni, i cui riferimenti sono reperibili nell’area pubblicazioni e nelle aree tematiche di questo sito.

Sono stata membro del Comitato Tecnico Scientifico delle Reti di scuole afferenti alla Rete Veneta per le Competenze, che, negli anni 2009/2011, nell’ambito del Progetto FSE, finanziato dalla Regione del Veneto, con DGR 1758/2009: “Azioni di sistema per la realizzazione di strumenti operativi a supporto dei processi di riconoscimento, validazione e certificazione delle competenze”. Oltre al coordinamento scientifico, ho curato, con gli altri membri del CTS, la formazione dei coordinatori di gruppo, la consulenza e  supervisione ai gruppi di lavoro, la revisione  e validazione dei materiali prodotti, i monitoraggi, la supervisione della sperimentazione in classe, le pubblicazioni.

Tutta la documentazione del lavoro è reperibile nel sito www.piazzadellecompetenze.net, al link: http://www.piazzadellecompetenze.net/index.php?title=I_Progetti_FSE_per_la_descrizione,_valutazione_e_certificazione_delle_competenze

A questo link, è possibile reperire il curriculum vitae completo.

CURRICULUM VITAE 2016