INDAGINE IEA PIRLS /ePIRLS 2016 Sintesi dei primi risultati

Il 5 dicembre 2017, INVALSI ha reso noti, in un Seminario tenutosi a Roma, i primi risultati dell’indagine internazionale IEA PIRLS 2016.
L’indagine PIRLS (Progress in International Reading Literacy Study) studia l’apprendimento e la comprensione della lettura negli allievi al quarto anno di scolarità (9-10 anni, a seconda dei sistemi scolastici). Viene realizzata dal 2001, ogni cinque anni e nell’edizione del 2016 hanno partecipato 50 Paesi. Nell’ultima edizione, è stata introdotta una somministrazione computer based (ePIRLS) aggiuntiva e opzionale, alla quale hanno partecipato 14 Paesi, tra cui l’Italia.

Fonti: Sintesi dei risultati curata da INVALSI e distribuita al Seminario del 5 dicembre 2017;
area sito INVALSI: http://www.invalsi.it/invalsi/ri/pirls2016/index.php?page=pirls2016_it_07
sito web IEA: http://www.iea.nl/pirls-2016-release

RAPPORTO DI SINTESI_IEA_PIRLS_2016